home servizi progetto inserimento contattaci


CENTRO EDUCATIVO
MADONNA DEGLI ANGELI
Nido Convenzionato
Scuola dell'Infanzia Paritaria


IL NOSTRO PROGETTO

Il nostro centro abbraccia le più moderne linee guida e i più noti principi della pedagogia e della psicologia, che vedono il gioco come l'attività trainante per l'acquisizione di tutte quelle esperienze funzionali, relazionali, tattili e cognitive indispensabili per un corretto sviluppo dell'Io. Il gioco è infatti uno dei principali motori delle azioni di ogni bambino, anche per tutto ciò che attiene la sua capacità di relazione sociale.
Attraverso il gioco, il bambino impara a conoscersi e a sperimentare, associando liberamente anche l'adesione e l'accettazione delle regole che il gruppo si dà per giocare.
Il gioco, se vissuto quale attività al servizio dell'educazione, sottopone le facoltà fisiche e intellettive del bambino ad un costante controllo: stimola reazioni concrete che ne evidenziano le effettive capacità, mettendo in luce le possibilità di cui può avvalersi per stabilire validi rapporti armonici tra il proprio IO e l'ambiente che lo circonda, a contatto del quale deve impostare tutta la sua esistenza.
Tutte le attività  (musicologia, manualità, psicomotricità, ecc.) sono formulate tenendo conto dell'età dei bambini, delle loro capacità e del loro grado di interesse, affinché il singolo e il gruppo (anch'esso soggetto dell'apprendimento) possano imparare reciprocamente giocando.
A seconda della fascia d'età del bambino, sarà seguito un programma educativo mirato che consentirà, grazie ad un monitoraggio mensile, di svilupparne al meglio le competenze nel rispetto del suo personale ritmo di crescita.

Ci proponiamo, dunque, come un ambiente che facilita e contiene e, conseguentemente, sa offrire al bambino stimoli, proposte, sicurezza e continuità. Durante il primo incontro annuale con le educatrici della sezione del vostro bambino, vi verrà fornito il progetto educativo dell'anno in corso, dove sono afrrontate in maniera approfondita ed esaustiva le tematiche progettuali, l'inserimento e quanto altro necessario.



Nuoto a Scuola

Gli obiettivi che il “Nuoto a Scuola” vuole perseguire sono quelli di sviluppare un programma formativo che porti i bambini della Scuola dell’Infanzia a familiarizzare e socializzare con l’ambiente acquatico, attraverso esperienze ludico-motorie e parallelamente proporre attività che riguardano le tematiche legate alla sicurezza in acqua.
I corsi si terranno, una volta a settimana, presso una delle numerose e qualificate strutture private presenti in zona.
Sarà organizzato il servizio pullman; i bimbi saranno seguiti dalle nostre educatrici e dal personale della piscina.

La Musica al Nido

Le attività musicali al nido mirano a favorire nel bambino la capacità di discriminazione dei suoni, la percezione attiva delle fonti sonore, la scelta consapevole dei contenuti musicali. Le esperienze proposte ai bambini hanno come obiettivo quello di stimolare l’abitudine ad osservare ed ascoltare. Gli strumenti musicali che utilizziamo sono nacchere, maracas, tamburello, legnetti, cubetti, bottiglie sonore.
Verranno proposti anche dei “Corsi Musicali” tenuti da professionisti che avranno cadenza settimanale e si svolgeranno in un´atmosfera informale che permetterà ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. Le ricerche dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificatamente per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima etá. Il corso verrà concepito allo scopo di far vivere al bambino una esperienza che lo porterá ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo.

Area Download
L'inglese da piccoli scarica pdf


L'Alimentazione

Per i bambini, potersi nutrire in modo sano ed equilibrato è di fondamentale importanza. Ecco perché la nostra scuola presta un'attenzione tutta particolare alla formulazione dei suoi menù, che sono strutturati grazie alle competenti e puntuali indicazioni dietetiche della nostra pediatra, costantemente monitorati dalle educatrici e quotidianamente preparati da
una cuoca specializzata.
Tutti i pasti che serviamo ai nostri bimbi sono, infatti, cucinati all'interno della nostra cucina,
dando preferenza assoluta alla frutta e alla verdura di stagione. I bimbi vivono il pasto come
un importante momento di socializzazione, condivisione e relazione. Contemporaneamente,
sperimentano gradualmente la propria autonomia nei confronti del cibo, imparando a relazionarsi ai singoli alimenti nel modo pił opportuno. Le merende sono offerte al bambino orientativamente alle ore 9:00 e alle ore 15. Il pasto principale viene normalmente servito alle 11:30 – 12:00, anche se sono ovviamente possibili lievi variazioni di orario quando i bimbi più
piccoli cominciano a vivere e sperimentare la loro vita al Nido.
Durante il periodo di inserimento, inoltre, le educatrici rispondono quanto pił possibile alle
abitudini alimentari di ogni singolo bambino. In seguito, in accordo con la famiglia, sarà, invece, suo compito integrare all'interno della sua dieta alimenti nuovi, ma sempre e rigorosamente freschi e sani. In casi particolari (allergie, intolleranze, disturbi intestinali, ecc.), l'educatrice concorderà con il genitore la dieta più opportuna, al fine di agevolare il benessere del bambino. La nostra bacheca, esposta quotidianamente, fornisce tutte le indicazioni sul nostro menł giornaliero, per consentire ai genitori di adeguare, sotto il profilo nutrizionale, il pasto serale del bambino.

Area Download
Menù infanzia scarica pdf
Menù medi scarica pdf
Menù piccoli scarica pdf

CLICCA SUBITO QUI

MARTEDI 3 FEBBRAIO
SABATO 7 FEBBRAIO

Sportello di Ascolto

Tenuto da:


Dott.ssa Daniela Ocone
Psicologa psicoterapeuta, specialista in psicologia della salute e in psicoterapia dell’età evolutiva ad orientamento analitico. La sua attività clinica, è rivolta prevalentemente a soggetti in età evolutiva e alle coppie genitoriali. Da alcuni anni si occupa di consultazioni, psicologiche e psicoterapeutiche, per la prima infanzia sia in ambito socio-sanitario, che psico-educativo. Ha svolto attività di coordinamento di progetti in ambito socio-sanitario rivolti ai minori, sviluppando una particolare competenza nelle metodologie di presa in carico multifocale degli adolescenti problematici.

Dott.ssa Giorgia Baldassarini
Psicologa psicoterapeuta ad orientamento analitico, membro dell’AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica). Lavora con il singolo, la coppia coniugale e/o genitoriale. In qualità di mediatore familiare, accompagna la coppia con o senza figli nel processo di separazione o divorzio. Negli ultimi anni svolge consulenze psicologiche per la prima infanzia in contesti educativi.

E' un servizio completamente gratuito messo a disposizione dalla struttura educativa per le famiglie. Si rivolge ai genitori, individualmente e/o in coppia, che desiderino ricevere informazioni e avere uno scambio su aspetti dello sviluppo del loro bambino, condividere dubbi e/o preoccupazioni su questioni che riguardano la crescita del figlio o la relazione con lui, parlare di difficoltà anche transitorie del bambino che si esprimono con sintomi vari che vanno dal corpo alla mente (difficoltà di sviluppo e/o regolazione, alimentazione, ritmo sonno-veglia, di comportamento, agitazione, irritabilità, passività, difficoltà di socializzazione, di separazione dalla figura di riferimento,…).
Il servizio si propone di offrire uno spazio altamente qualificato di ascolto, riflessione e consulenza per aiutare i genitori a comprendere meglio il proprio bambino, per ricercare nuovi modi di vedere e affrontare certe situazioni e per promuovere una qualità relazionale più favorevole alla sua crescita, avvalendosi del confronto con una psicologa - psicoterapeuta esperta dell’età evolutiva. Nel caso si ravvedesse la necessità di interventi più approfonditi e prolungati, si farà riferimento ai servizi presenti sul territorio (ASL, Distretti, Consultori, Enti convenzionati).
La presenza dello sportello d’ascolto all’interno della struttura scolastica parte dal presupposto che un intervento e un sostegno precoci in questa fase delicata dello sviluppo abbiano un elevato potenziale preventivo. Lo sportello d’ascolto è a disposizione delle famiglie che ne facciano richiesta il mercoledì dalle 9.00 alle 10.00 con una frequenza quindicinale, a partire dal mese di novembre.

Area Download
Diventare Genitori scarica pdf

Rivolgersi in segreteria per l’appuntamento


Via F. Donati, 86
00126 ROMA

TEL. +390652311544
FAX 0697253438
CF/R IVA 05137921002 
D.P.R.633 art. 10 c. 20
Centro Educativo
Madonna degli Angeli srl 
Roma: asili nido materne ludoteche nidi giardini infanzia