home servizi progetto inserimento contattaci


CENTRO EDUCATIVO
MADONNA DEGLI ANGELI
Nido Convenzionato
Scuola dell'Infanzia Paritaria


L'INSERIMENTO

Cari mamme e papà,

il periodo dell’inserimento al nido dei vostri bambini piccoli è il primo momento di distacco ed è vissuto con situazioni ansiose e difficili perché entrano in gioco componenti emotive che coinvolgono tutta la famiglia.

L’ingresso del bambino al nido consiste in un  AMBIENTAMENTO  anche di voi genitori che verrete aiutati e sostenuti dal gruppo educativo confidando in una vostra piena collaborazione per un dialogo aperto, un confronto sincero e quotidiano.

La percezione  del Nido nel bambino viene determinata dal modello di rappresentazione che i genitori si costruiscono e che inconsapevolmente trasmettono al figlio: se vi dimostrate preoccupati, vostro figlio non realizzerà un buon adattamento; se con le braccia lo consegnerete all’educatrice ma con la voce e il viso vi mostrerete ansiosi il bambino si sentirà destabilizzato e farà fatica a sentirsi al sicuro quando lo lascerete. Insomma il ruolo dei genitori è un ruolo difficile ma è giusto farsi guidare e ad aver fiducia nelle persone esperte. 

Noi educatrici faremo il possibile per semplificare al massimo il passaggio dalla casa al Nido, infatti ogni anno inseriamo con successo molti bambini e sappiamo che arriva sempre il momento in cui l’ambientamento può dirsi concluso e il bambino precede il genitore quando arriva al mattino.

Se imparerete a considerare le educatrici come  alleate, come persone di cui vi fidate, e come tali le rappresenterete al bambino, l’inserimento avverrà nella maniera più semplice e serena. I bambini sono incredibilmente sensibili e percepiscono con chiarezza anche le sfumature che caratterizzano i rapporti tra adulti: le cose che non diciamo sono “sentite” dai bambini con la loro naturale empatia. Potrà succedervi di provare turbamento o gelosia nei confronti dell’educatrice verso la quale vostro figlio manifesta un particolare attaccamento. E’ assolutamente normale, se non inevitabile e non dovete temere che ciò possa essere nocivo per il legame con la sua famiglia: si tratta al contrario di un importante segnale che dimostra che vostro figlio è in grado di riprodurre all’esterno una dinamica affettiva sana ed autonoma.

Il Nido potrà essere vissuto dal bambino come un ampliamento della famiglia, come un luogo sicuro dove può godere di legami affettivi importanti e rassicuranti, capaci di aumentare il suo grado di sicurezza emotiva e di incrementare i suoi processi di crescita.   

Nel rapporto quotidiano con la nostra equipe vi potrà capitare di voler fare alcune domande alle educatrici o ai responsabili: fatelo senza timori perché ogni coppia di genitori ha dubbi, paure, perplessità e preoccupazioni. Rassicurare, spiegare ed accogliere è il nostro lavoro.

E’ proprio questa intesa che costruisce la più efficace collaborazione: il dialogo quotidiano con voi genitori è indispensabile alla funzione stessa del Nido. Educare e sostenere i bambini a crescere è un impegno che ci riguarda tutti: il divenire di vostro figlio dipende dall’energia educativa che tutti insieme sapremo esprimere.

                                                                                                                                                                          Le Educatrici del
                                                                                                                                                                       CENTRO EDUCATIVO

                                                                                                                                                                       MADONNA DEGLI ANGELI
                                                                                                                                                                           Nido Convenzionato
                                                                                                                                                                         Scuola dell'Infanzia Paritaria













CLICCA SUBITO QUI

Nuoto a Scuola per saperne di più
La Musica al Nido
L'Alimentazione
Sportello di Ascolto
L'inglese da piccoli 
Area Download
Menù infanzia scarica pdf
Menù medi scarica pdf
Menù piccoli scarica pdf
Area Download
Diventare Genitori scarica pdf


Via F. Donati, 86
00126 ROMA

TEL. +390652311544
FAX 0697253438
CF/R IVA 05137921002 
D.P.R.633 art. 10 c. 20
Centro Educativo
Madonna degli Angeli srl 
Roma: asili nido materne ludoteche nidi giardini infanzia